Il Corso Iniziale per Mediatori Civili e Mediatori Commerciali è rivolto a tutti coloro che posseggono una laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza che desiderano acquisire il requisito formativo per richiedere l’iscrizione agli organismi di mediazione accreditati dal Ministero della giustizia.
Per chi ha una laurea magistrale o a ciclo unico diversa da giurisprudenza, dopo aver frequentato e superato il corso iniziale per mediatori dovrà attestare anche la frequenza del corso di approfondimento giuridico in mediazione, come previsto dall’art.23, commi n. 6 e 7 del D.M. 150/2023.
Il corso è composto da moduli teorici e pratici, e come previsto dal DM 150/23 (art. 23), prevede una prova finale di valutazione di durata non inferiore a quattro ore, da svolgersi in presenza, comprensiva di verifiche su entrambi i moduli, e una prova pratica comprendente la simulazione di una proposta del mediatore.
Il corso è composto di tre sezioni:
-Una parte teorica che sarà svolta online mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona (30 ore) e di dieci ore in presenza – ex Art. 23 comma 3, lettere a), b), c), d) e), f), g)
-una parte pratica che verrà svolta in persona, di 40 ore ex Art. 23 comma 4, lettere a), b), c), d), e); Art. 23, comma 2
Il Corso Iniziale per Mediatori è rivolto a tutti coloro che posseggono una laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza che desiderano acquisire il requisito formativo per richiedere l’iscrizione agli organismi di mediazione accreditati dal Ministero della giustizia. L’accoglimento della richiesta dipende dai criteri di selezione del singolo organismo.
Per chi ha una laurea magistrale o a ciclo unico diversa da giurisprudenza, dopo aver frequentato e superato il corso iniziale per mediatori dovrà attestare anche la frequenza al Corso di approfondimento giuridico in mediazione come previsto dall’art.23, commi n. 6 e 7 del D.M. 150/2023.
Formatori
Tutor d’aula
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e, sulla base della valutazione finale, del superamento del Corso iniziale per Mediatori.
Il conseguimento dell’attestato darà diritto all’avvio dell’iter di accreditamento presso l’organismo di mediazione e a seguire 10 procedure di mediazione presso le nostre sedi su tutto il territorio nazionale.
COSTO DEL CORSO: EURO 1.099 esente IVA, fatte salve eventuali convenzioni.
BANCA SELLA
IBAN CODE : IT80L0326876220052386142410
IMPORTANTE: Nella descrizione del bonifico inserire Nome, Cognome e Codice del Corso:
CORSO BASE PER MEDIATORI CIVILI AREA CENTRO
Crediti Forensi: Corso in fase di accreditamento al CNF
E’ POSSIBILE RICHIEDERE PAGAMENTO RATEALE
online
online
online
online
online
online
online
online
presenza
online
online
online
online
online
presenza
presenza
presenza
presenza
presenza
presenza