Il conciliatore egli è un terzo imparziale e neutrale che ascolta ed assiste le parti, facilitando tra loro la comunicazione per condurle ad una soluzione della lite soddisfacente e condivisa.
Egli è un professionista, che ha seguito specifici e numerosi percorsi formativi sui processi di mediazione, di comunicazione e di negoziazione ed ha acquisito le tecniche di composizione dei conflitti, mediante esercitazioni pratiche e simulazioni, per condurre le negoziazioni in modo efficace.
Il Conciliatore del consumo ha esperienza e professionalità nel settore del consumo, quindi, della gestione dei servizi e dei rapporti tra consumatori e utenti.
QUALI CONTROVERSIE POSSONO ESSERE GESTITE CON UNA PROCEDURA ADR?
Tutte le controversie sopra elencate che coinvolgono imprese e consumatori, ivi incluse quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico.Il soggetto attivante deve essere un consumatore o un utente (cioè un soggetto che compra il bene o utilizza il servizio al di fuori di una attività professionale).
Non sono ammesse alla presente procedura le controversie che insorgono tra imprese/professionisti, i procedimenti attivati da un professionista/impresa nei confronti del consumatore, le liti che hanno origine dalla prestazione di servizi senza corrispettivo.
Sono escluse altresì le procedure di cui all’articolo 141, comma 8, del D.Lgs. 206/2005 e le ipotesi di tentativo obbligatorio di mediazione di cui all’articolo 5 del D.Lgs. n. 28/2010.